Foglia Tonda 2024 ha ospitato due appuntamenti live di “Un’ora per acclimatarsi”. Un format di talk nato per dialogare su come la montagna si stia trasformando da un punto di vista sociale e ambientale, con chi la montagna la vive, la studia, ci lavora o la narra. Una sorta di percorso di acclimatamento verso i temi che sono sempre più centrali nel discorso delle aree interne e delle terre alte.

Sabato 13 luglio 2024 – La crisi climatica in Appennino

 

Quando si parla di crisi climatica, i territori appenninici non sono i primi che ci vengono in mente. I profili di rischio e vulnerabilità dei territori medio-montani rimangono in secondo piano, così come la loro importanza e le opportunità che rappresentano nelle strategie di contrasto della crisi climatica.

In questo talk abbiamo approfondito le prospettive per le aree appenniniche nella crisi climatica, attraverso la lente delle disuguaglianze climatiche. Con noi Paola Imperatore, Agnese Palazzi e Giovanni Teneggi per discutere di come questi territori possano svolgere un ruolo cruciale nella mitigazione e di come le politiche possono supportare le comunità che li abitano.

A moderare il talk: Sofia Farina (L’Altramontagna) e Stefano Malevolti (Foglia Tonda)

talk_03

Domenica 14 luglio 2024 – Il non umano nella crisi climatica

 

 

Nonostante il crescente interesse della nostra società verso la natura, essa rimane spesso un tema estetico e intrattenimento momentaneo. È necessario un ripensamento radicale del nostro rapporto con il non umano per ripristinare il nostro abitare la Terra.

 

In questo talk abbiamo approfondito insieme a Francesca Roseo, Paolo Pecere e Giuliano Fanelli l’equilibrio degli ecosistemi, ridimensionando la nostra visione antropocentrica, per esplorare come la fauna, la flora, gli elementi e i fenomeni naturali si posizionano e interagiscono l’uno con l’altro negli ambienti che ci circondano.

 

A moderare il talk: Sofia Farina e Luca Martinelli (L’Altramontagna)

talk_05

I due talk sono disponibili su tutte le piattaforme di ascolto podcast (anche Spotify!), per trovarle cercate “Un quarto d’ora per acclimatarsi” e scorrete l’elenco delle puntate. 


Un’ora per acclimatarsi” è un format di talk nato da un’idea di Ci Sarà Un Bel Clima, Alto-Rilievo / voci di montagna e Protect Our Winters Italy in collaborazione con L’Altramontagna e il Trento Film Festival per parlare di montagne, clima, ambiente e società.


I due talk sono co-finanziati da AICS e PuntoSud, nell’ambito del progetto Zero in Condotta.